Categorie: architettura, architettura d'alta quota

Luogo: Monte Rite, Monte Agudo, Loc. Faverghera (BL) | Dolomiti UNESCO

Anno: 2016 - in corso di realizzazione
Il progetto prevede la realizzazione di 3 balconi panoramici della rete Hot Spot Dolomiti UNESCO in tre luoghi diversi della Provincia di Belluno: il Monte Rite, al confine tra i comuni di Cibiana di Cadore e Valle di Cadore, dove ha sede il Messner Mountain Museum Dolomites, il Monte Agudo, in comune di Auronzo di Cadore, e Faverghera, in comune di Belluno.
I tre balconi sono stati pensati seguendo le linee guida fornite da Dolomiti UNESCO, e si accordano quindi con quelli già realizzati negli anni scorsi nelle province di Bolzano e Trento.
La struttura, in acciaio e calcestruzzo, sembra sollevarsi dal terreno ciscostante, ed ospita al suo interno una bussola panoramica a 270° o, nel caso del Monte Rite, a 360°, sulla quale è riportato il profilo le montagne e dei sistemi dolomitici circostanti. Alcuni pannelli informativi posti esternamente alla bussola completano il balcone, fornendo indicazioni sull'ambiente e sulla geologia che caratterizzano le Dolomiti e riportando i valori e il messaggio che Dolomiti UNESCO si impegna a trasmettere.


Team: Tommaso Del Zenero, Laura De Rocco, ing. Alberto Stragà, ing. Giovanni Stragà, geol. Massimo Di Giusto
Back to Top